Logo Progetto Danza
Mauro Carboni
Dipartimenti: Danza classica, Corso 7
Mauro Carboni
Responsabile dal 2016/17 del Dipartimento Danza Classica e Maestro per l’Ass.ne Sportiva Dilettantistica Progetto Danza di Reggio Emila diretta da Michele Merola; attualmente Maestro ospite per i corsi di perfezionamento per danzatori Agora Coaching Project di Reggio Emilia diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli e Dance's Start Up diretto da Brigel Gjoka presso il Centro Leggere Strutture di Bologna; Maestro per il Centro Arte Danza Bologna diretto da Silvia Bertoluzza; Maitre de ballet per MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola.

Consegue nel 2009 il Diploma Accademico di II livello per la formazione dei docenti in discipline coreutiche, indirizzo danza classica col massimo dei voti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma

Per 10 anni anima della Compagnia di danza contemporanea Arte Balletto diretta da Milena Zullo, si esibisce in quasi tutte le produzioni della coreografa romana ed in rinomati Rassegne nazionali ed internazionali. Dal 1995 poi, e per le produzioni di quegli anni, lavora al fianco della Zullo come assistente alle coreografie e Maestro di compagnia.

Nel 2001 è chiamato da Paola Leoni nella compagnia del Balletto di Sardegna e fino al 2005 danza in creazioni di Dino Verga, Gabriella Borni, Guido Tuveri, Milena Zullo e Giovanna Summo.

Nel 2003 con lo spettacolo Tra le corde ideato e coreografato da Milena Zullo, crea il gruppo Trois Mouvements con il chitarrista Andrea Vettoretti e il pianista Corrado De Bernart.
Fino al 2005 Il gruppo è invitato in lunghe tournèe in Messico, Spagna e Francia in importanti Festivals Chitarristici internazionali.

Coltiva la sua passione per le danze antiche e la ricerca storica collaborando con Claudia Celi ed Andrea Toschi de Il Teatro della Memoria

Conclude la sua carriera come danzatore nel 2010 nella Compagnia del Balletto Mimma Testa dove danza in creazioni di Stefanella Testa e Michele Pogliani per la regia di Laura Saraceni.

Come insegnante dal 1993 al 2013 segue i corsi di Danza classica e Repertorio nel Centro Arte Balletto di Roma diretto da Milena Zullo. In quegli anni in qualità di assistente alle coreografie prepara numerose allieve che vincono ripetutamente nei più rinomati Concorsi internazionali italiani per danzatori.

Nel 2010 è chiamato per due anni a tenere il III e VI corso di tecnica accademica presso la Maison de la danse diretta da Denis Ganio.

Nel 2012 e 2013 vince il Premio Propedeutica alla pedagogia della danza al Concorso Pierrot Danza consegnato dalla Prof.ssa Elena Vit

Coltiva ed allimenta fino al 2014 la sua passione per il teatro e per la danza collaborando con la rivista on line http://www.gbopera.it/ diretta da Giorgio Bagnoli recensendo i maggiori ed importanti eventi della danza romana e dell’Emilia Romagna.
ASD PROGETTO DANZA con personalità giuridica
Via Premuda 40/10
42123 Reggio Emilia
Tel. 0522 79.13.97
E-mail:
Partita IVA 01847770359
Sede di Guastalla
Tel. 347 1468655 (Rossana)
E-mail: